Che cos'è il Prontuario AIC e quali prodotti include?

L’AIC - Associazione Italiana Celiachia, è l’associazione che sovraintende il controllo degli alimenti senza glutine a livello nazionale. Ogni anno, l’AIC realizza un Prontuario cioè un elenco di alimenti e prodotti per la dieta gluten free, adatti all’alimentazione delle persone celiache.

Il Prontuario AIC dunque, è uno strumento molto utile non soltanto per chi è affetto da celiachia e per i familiari, grazie al quale è sempre più semplice fare la spesa anche online, ma è soprattutto uno strumento essenziale per gli operatori della ristorazione che, all’interno dei loro menu, includono anche pasti o singole portate gluten free, dai bar alle mense scolastiche, per esempio.

Il Prontuario AIC è accessibile in modalità cartacea o digitale ai soci AIC e agli operatori di settore, come molte delle aziende i cui prodotti sono in vendita Io Scelgo Bio. Il nostro shop online di prodotti biologici e naturali infatti, ha un’intera sezione dedicata ai prodotti alimentari senza glutine dei migliori brand Bio, inclusi nel prontuario AIC, perché ne rispettano le linee guida fondamentali.

Prontuario AIC

L’etichetta dei prodotti senza glutine

Il Prontuario AIC include non soltanto l’elenco aggiornato dei prodotti naturalmente senza glutine, ma anche le linee guida per le aziende produttrici di alimenti le quali sono tenute a riportare sull’etichetta informazioni dettagliate sulla presenza di sostanze contenenti o con tracce di glutine, in accordo con la vigente normativa internazionale e nazionale sulla produzione e sulle modalità di etichettatura. Ricordiamo, infatti che, durante i processi produttivi, i cibi senza glutine potrebbero subire contaminazioni da parte di ingredienti con glutine. Pertanto è importante che le aziende in cui gli impianti di lavorazione delle materie prime, stoccaggio e confezionamento sono ibridi, cioè riguardano sia la filiera del senza glutine sia quella dei prodotti con glutine, indichino questa possibilità sull’etichetta informando così i consumatori del possibile rischio di contaminazione.

Il rischio è minimo nel momento in cui la contaminazione riguarda una piccolissima percentuale di prodotto. L’Associazione Italiana Celiachia infatti, effettua verifiche aggiuntive sulle etichette apposte dalle aziende sui prodotti per accertarsi che il contenuto di glutine contenuto sia sempre inferiore a 20 ppm (parti per milione). Questo è il valore che per legge è considerato come la soglia limite per poter definire un alimento “senza glutine”.

All’interno del catalogo prodotti Io Scelgo Bio puoi trovare moltissimi beni alimentari senza glutine che hanno superato i controlli dell’Associazione Italiana Celiachia. Per esempio, prodotti da forno dolci e salati per un sano gustoso snack ma anche drink biologici e preparati per dolci da realizzare in casa, 100% naturali, sani e gluten free.

Biscotto di riso con cioccolato al latte
Latte di mandorla 8% senza zucchero
Acquista Ora  Acquista Ora

I prodotti presenti nel Prontuario AIC

Affinché un prodotto possa essere inserito nel Prontuario AIC deve rispettare il criterio massimo dei 20 ppm di glutine presenti nell’alimento, ma non solo. L’Associazione Italiana Celiachia redige ogni anno un prontuario aggiornato che scaturisce dall’analisi a campione dei prodotti in vendita negli scaffali dei supermercati e negli shop online come Io Scelgo Bio. L’obiettivo è verificare, appunto a campione, se le aziende che hanno fatto richiesta di inclusione nel prontuario rispettino realmente quanto dichiarato sull’etichetta.

Ovviamente, poiché il Prontuario AIC è work in progress non può includere tutti gli alimenti e i prodotti senza glutine esistenti al mondo. Quindi, qualora ci si trovi di fronte a etichette che riportino la dicitura “senza glutine”, la sicurezza del prodotto è comunque garantita dalla legge. Infatti, questa dicitura può essere apposta soltanto se il prodotto rispetta quanto prescritto dal Regolamento Europeo 828/2014 e dal Ministero della Salute.

Scopri tutti i prodotti senza glutine in vendita su Io Scelgo Bio.

Prontuario AIC