Pasta bio, guida alla scelta

Che differenza c’è tra pasta biologica e pasta classica? Tantissime, risponderebbe un palato fine, allenato a distinguere il sapore e la consistenza della pasta. Aggiungiamo però che la differenza non sta soltanto in questi due aspetti, sapore e consistenza, ma soprattutto nella natura delle materie prime utilizzate.

Quando parliamo di pasta bio, infatti, parliamo di un prodotto alimentare realizzato esclusivamente con materie prime provenienti da agricoltura biologica e controllata. Ciò significa, per esempio, che la pasta biologica è priva di agenti chimici di qualsiasi natura, dai pesticidi utilizzati in alcune coltivazioni per preservare il raccolto, ai conservanti introdotti durante il ciclo di lavorazione per far sì che il prodotto duri più a lungo.

Vuoi fare scorta di pasta biologica dei migliori marchi di alimenti Bio? Su Io Scelgo Bio è in corso una promozione imperdibile!

saldi 2022

Le certificazioni

Per legge, le aziende che producono pasta biologica sono sottoposte a rigidi controlli da parte di Enti certificatori che, per l’appunto, monitorano tutti i passaggi del ciclo produttivo, dalla coltivazione alla commercializzazione, verificando il rispetto di alcuni standard internazionali a cui le aziende Bio devono obbligatoriamente rispondere.

Sull’etichetta di una vera pasta bio, quindi, troveremo riferimenti alle certificazioni ottenute dall’azienda e dal prodotto, riferimenti normativi e riferimenti agli Enti che sovrintendono questi controlli.

Il bollino bio UE

L'Unione Europea ha stabilito che sulle confezioni di pasta biologica deve essere sempre riportato un bollino che dimostri la provenienza da coltivazioni bio.

bollino europeo bio

L’apposizione del logo consente di riconoscere a colpo d’occhio la pasta bio e ciò fa sì che il consumatore possa identificare più facilmente il prodotto che sta cercando quando si trova al supermercato o quando effettua acquisti online su e-commerce come Io Scelgo Bio.

Questo bollino viene apposto su tutti i tipi di pasta e su qualsiasi altro alimento che abbia superato i controlli da parte degli Enti certificatori autorizzati. I controlli attestano che nelle fasi di produzione, trattamento, trasporto e immagazzinamento sono stati rispettati gli standard europei, che il prodotto contiene almeno il 95% di ingredienti biologici e che il restante 5% degli ingredienti rispetta comunque i criteri internazionali che assicurano la bontà e la salubrità delle materie prime.

Il luogo di produzione delle materie prime

In ultimo, sull’etichetta deve essere riportato sempre il luogo di produzione delle materie prime, UE e non UE, con riferimenti specifici anche al luogo di confezionamento del prodotto (l’ubicazione dello stabilimento).

Tipologie di pasta Bio

Esistono diverse varietà di pasta biologica, ciascuna con le proprie caratteristiche che variano in base al cereale utilizzato. Da ciò dipende anche la scheda dei valori nutrizionali della pasta. In particolare, la maggiore e minore presenza di fibre e proteine che rendono una tipologia di pasta bio più o meno indicata per regimi alimentari speciali.

Fra le tipologie di pasta bio più comuni ci sono:

Pasta bianca a base di semola di grano duro. La trafilatura al bronzo è parte del processo produttivo della pasta biologica e consente di ottenere i vari formati di pasta disponendo l’impasto su stampi di bronzo, appunto.

pasta bianca

Pasta all’uovo, ovvero la classica pasta all’uovo realizzata però esclusivamente con uova provenienti da allevamenti biologici e semola di grano proveniente da agricoltura certificata.

Pasta di Kamut, realizzata con una varietà di cereale antico, il Khorasan. Ricca di vitamine, proteine, sali minerali e grassi insaturi.

Pasta Senatore Cappelli, realizzata con una delle varietà di grano più antico presenti in Italia.

pasta bianca

Pasta di farro, dal sapore intenso e unico. A basso contenuto di glutine.

Pasta di semola integrale, ricca di fibre. Il processo di lavorazione prevede l’eliminazione dello strato esterno al chicco durante la fase della macinazione. Ciò rende il cereale più leggero.

pasta bianca

Scopri tutte le offerte in corso su Io Scelgo Bio, trova i migliori marchi di Pasta Bio e approfitta delle promozioni in corso.

salsi 2022