International Tea Day, la giornata internazionale dedicata alla bevanda più amata, dalla Cina alla corte Reale d’Inghilterra

Il 15 dicembre ricorre l’International Tea Day, la giornata internazionale dedicata a una delle bevande più diffuse e amate in tutto il mondo. Dalla Cina, suo paese di origine, alla Corte Reale d'Inghilterra, il tè è molto più che una drink ma un vero e proprio rito sociale.

La Giornata Internazionale del Tè nasce in particolare per celebrare il significato culturale e storico di questa bevanda, ma soprattutto per ricordare l’impatto che il commercio di tè ha sull’economia e sulle relazioni internazionali di alcuni Paesi

La Giornata Internazionale del Tè

Dal 2005, alcuni paesi produttori di tè come India, Bangladesh, Nepal, Vietnam, Sri Lanka, Indonesia, Kenya, Malesia, Malawi, Uganda e Tanzania, hanno deciso di dedicare una giornata commemorativa al tè per sensibilizzare i consumatori e gli altri Paesi del mondo sul tema dell’impatto economico che questa pianta, prima ancora che una bevanda, ha sulle economie interne e internazionali.

I benefici del tè

La Giornata Internazionale del Tè è anche un’occasione importante per ricordare i benefici che questa bevanda ha sulla salute, naturalmente.

Tra i principali ricordiamo:

  • protegge il cuore e il sistema cardiovascolare;
  • aiuta nella prevenzione di alcune tipologie di tumore;
  • aiuta a perdere peso, in particolare il tè verde ha note proprietà drenanti;
  • protegge la vista;
  • stimola l’attività neurologica e aiuta la concentrazione, complice la teina.

Che sia verde, nero o aromatizzato, il tè è una bevanda conviviale oltre che salutare. Scopri tutte le varietà di tè in vendita online su Io Scelgo Bio: una vasta scelta di tè biologici e 100% naturali dai migliori brand di tè biologico ed ecosostenibile.

te

Il commercio equo solidale del tè

La Giornata Internazionale del Tè nasce principalmente per volontà di alcuni Paesi leader nella coltivazione, produzione e distribuzione di questo prodotto con l’obiettivo di portare l’attenzione internazionale su argomenti quali il commercio equo solidale del tè, i diritti dei lavoratori impiegati nelle piantagioni, il diritto a un equo compenso e al rispetto delle colture locali.

Tutti principi, questi, rispettati da molti brand presenti su Io Scelgo Bio. La nostra selezione di tè, infatti, è indirizzata verso marchi sostenibili oltre che biologici. Ciò significa che i marchi presenti sul nostro shop online di prodotti biologici e naturali sono aziende attente alla scelta della materia prima, del processo produttivo e del lavoratore a prescindere dalla collocazione geografica o del sesso. Equo solidale, infatti, è il commercio che rispetta le colture locali, i metodi di coltivazione tradizionali, la natura del territorio ma soprattutto l’individualità e la specificità di ciascun essere umano.

Yogi Tea, un marchio equo solidale di tè in vendita online su Io Scelto Bio

Per esempio, l’azienda Yogi Tea sin dalla sua fondazione, negli anni Settanta, si impegna oltre che nel garantire il massimo rispetto dei propri dipendenti, siano essi impiegati nelle attività della coltivazione diretta o negli uffici dell’azienda, anche in ambito sociale, con progetti di sostegno a famiglie e bambini in difficoltà in tutto il mondo.

 yogi tea
Curcuma chai

Le materie prime provengono da coltivazioni distribuite in vari Paesi gestite con antichi metodi e sistemi tradizionali che garantiscono alle erbe e alle spezie il loro sapore e profumo unico.

Per ringraziare i propri collaboratori della dedizione e della cura genuina che dedicano alle coltivazioni, Yogi Tea finanzia progetti per il miglioramento delle condizioni di vita dei contadini nelle zone di coltivazione.

Vedi altri prodotti Yogi Tea