Kenkoku kinen no hi: l'11 febbraio si festeggia il Giorno della fondazione del Giappone

Kenkoku kinen no hi, letteralmente “Il Giorno della Fondazione Nazionale Giapponese” ricorre l’11 febbraio. Questo è il giorno in cui, per l’appunto, si festeggia la fondazione del Giappone avvenuta nel 660 a.C., così come tramandato dagli antichi testi dell’epoca.

L’11 febbraio del 660 a.C., infatti, fu incoronato il primo imperatore del Giappone, Jinmu, considerato il fondatore del paese oltre che una figura mitica. La notizia è riportata dal Nihon shoki, testo del 720 a.C. Per questo motivo, il Giorno della fondazione del Giappone si festeggia in questa data.

Il Kenkoku kinen no hi però è diventata una festa ufficiale in Giappone soltanto nel 1873, con l’introduzione del calendario gregoriano. Tuttavia, dopo la Seconda Guerra Mondiale la festa fu abolita per poi essere ristabilita nel 1966.

In occasione di questa importante giornata, il popolo giapponese organizza fuochi d'artificio e parate. Il Primo Ministro tiene un discorso pubblico. In questo giorno, scuole e uffici restano chiusi. Le persone si recano nei templi per ricordare l’evento.

Per gli appassionati del Giappone, conoscere questa così come altre feste tradizionali è importante per comprendere a pieno la cultura nipponica, tanto quanto conoscere le tradizioni culinarie.

Se anche tu ami il Giappone e la cucina giapponese, non perderti le super offerte sui prodotti Arche in vendita su Io Scelgo Bio.

prodotti Arche

Piatti tipici per festeggiare il Kenkoku kinen no hi

Ecco alcuni piatti tipici che i giapponesi sono soliti preparare in occasione della festa nazionale della fondazione:

  • Pollo katsu noto anche come pollo panko, o tori katsu è la tipica cotoletta giapponese a base di pollo fritto impanato nel pangrattato (panko).
  • Yakisoba: i classici noodle giapponesi fritti, a base di ortaggi freschi (cavolo cappuccio, cipolla, carota) e carne a scelta (pollo, maiale o manzo).
  • Salmone scottato alla piastra con salsa e glassa. Mirin e miso sono i due ingredienti principali per aromatizzare il pesce.
  • Gelato al tè matcha: il matcha è una varietà di tè verde originaria della Cina utilizzata anche in Giappone per preparare pietanze dolci e salate. Ha un sapore simile a quello degli spinaci, terroso.
Approfitta della promozione in corso per fare scorte di cibo giapponese.
 
La spedizione è gratuita per tutti gli ordini a partire da 59,99 euro di spesa. Non hai raggiunto la cifra? Nessun problema! Per gli ordini inferiori a 59,99 euro, le spese di spedizione costano soltanto 5 euro, ovunque ti trovi e qualsiasi sia la dimensione del pacco.  

 

prodotti Arche