La Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare

Il 5 febbraio ricorre la Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare istituita e celebrata per la prima volta in Italia il 5 febbraio del 2014 per iniziativa dell'agro economista Andrea Segrè.

In quella data furono convocati gli Stati Generali della filiera agroalimentare italiana sotto il coordinamento dall’Università di Bologna insieme al Ministero dell’Ambiente in occasione della campagna di sensibilizzazione “Spreco Zero”.

La campagna, tutt’ora in corso, era stata ideata per sensibilizzare le persone sul tema dello spreco alimentare, dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile, ma anche per definire linee guida efficaci tramite cui prevenire e combattere gli sprechi di cibo nel nostro paese.

Acquistare prodotti biologici e naturali, infatti, non è sufficiente per seguire uno stile di vita sostenibile. Acquistare ed utilizzare prodotti bio nelle giuste quantità invece, è una delle tante buone prassi per fare del bene all'ambiente e alla natura, a se stessi e anche al portafogli!

Dunque, fare shopping online di prodotti bio  sì, ma in maniera responsabile. Questa è la filosofia di Io Scelgo Bio.

Se anche tu sposi questo ideale, scopri tutte le promozioni in corso sul nostro shop online di prodotti biologici e naturali e approfitta della spedizione gratuita per tutti gli ordini a partire da 59,99 euro. Per gli ordini inferiori a questa cifra, invece, la consegna costa soltanto 5 euro.

tutti i prodotti

Come combattere lo spreco alimentare

Se anche tu vuoi contribuire alla lotta contro lo spreco alimentare, puoi mettere in atto alcuni comportamenti virtuosi. Per esempio:

  • Acquista soltanto il quantitativo di alimenti necessario per il tuo sostentamento e quello della tua famiglia.
  • Prediligi l’acquisto di alimenti deperibili e freschi da consumare in tempi brevi oppure l’acquisto di prodotti alimentari confezionati a lunga scadenza su shop online affidabili come Io Scelgo Bio.
  • Fai un controllo settimanale del cibo presente nel frigorifero e in freezer. Se la scadenza si avvicina, consuma i cibi in scadenza per primi.
  • Fai un controllo periodico degli alimenti a lunga conservazione presenti nella tua dispensa. Consuma per primi quelli prossimi alla scadenza e poi fai un nuovo riassortimento su shop online di prodotti sani e sicuri come Io Scelgo Bio.
  • Riutilizza gli avanzi per preparare nuove pietanze: cucina e fantasia sono un binomio vincente!
  • Quando arrivano le festività, oltre a prediligere prodotti da agricoltura biologica e di origine controllata, prepara un quantitativo di cibo proporzionato al numero di commensali. Gli avanzi? Puoi consumarli nei giorni a venire, donarli, distribuirli fra gli ospiti o surgelarli.

Inizia subito a dare il tuo contributo contro lo spreco alimentare, sostenendo l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile a partire dalle tue scelte di acquisto. Su Io Scelgo Bio trovi i migliori marchi di alimenti biologici e naturali, provenienti da agricoltura biologica e da filiera controllata, molti dei quali a km0.

Approfitta della promozione in corso: la spedizione è gratuita per tutti gli ordini a partire da 59,99 euro di spesa. Non hai raggiunto la cifra? Nessun problema! Per gli ordini inferiori a 59,99 euro, le spese di spedizione costano soltanto 5 euro, ovunque ti trovi e qualsiasi sia la dimensione del pacco.  

tutti i prodotti