Biscotti di Natale da fare con i bambini: gli Omini Pan di Zenzero.

Lo zenzero è una spezia dal fascino antico. Le sue origini, infatti, risalgono ad Alessandro Magno. Pare che fu proprio il condottiero macedone a introdurre la radice dall’Asia nell’Occidente, dopo una delle sue campagne militari.

L’utilizzo di questa spezia nella cucina greca e in quella romana, in effetti, era assai diffuso, complici anche le virtù imputate alla radice. Avrebbe, infatti, un forte potere antinfiammatorio, aiuterebbe a prevenire il raffreddore e ad attenuare fastidi e disturbi come la nausea, i crampi da indigestione e i dolori mestruali.

Ancora oggi questi benefici sono ben noti in cucina, in campo erboristico e medico, motivo per cui lo zenzero è ampiamente utilizzato per la preparazione di unguenti, tisane, caramelle balsamiche e soprattutto di confetture e conserve, come ingrediente “speciale” all’interno di prodotti dolci e salati e, naturalmente, all’interno di piatti tipici della cultura culinaria orientale, ormai inglobati in quella Occidente.

Ecco alcuni esempi di prodotti a base di zenzero molto comuni nelle nostre dispense e che puoi trovare in vendita online su Io Scelgo Bio.

 
zenzero spalmabile
cioccolato fondente zenzero

 

Lo zenzero in cucina: la tradizione dei Gingerbread, gli Omini Pan di Zenzero

Una delle forme più comuni con cui lo zenzero viene utilizzato in cucina è certamente la polvere. In particolare, sono moltissime le ricette natalizie a base di polvere di zenzero, nostrane o importate da altre culture, facili da realizzare, gustose e genuine.

Tra queste, i famosi Omini Pan di Zenzero, anche detti Gingerbread.

Dolce tipico della tradizione anglosassone ormai entrato a far parte della tradizione natalizia italiana, sono biscotti a forma di piccoli omini con tanto di bocca sorridente e occhioni. Il profumo e il sapore sono quelli tipici dello zenzero: molto speziato, pungente, fresco.

 

Furono ideati dalla Regina Elisabetta I nel 1500, poi associati alla figura di San Nicola nel 1800. Oggi, realizzarli è un vero gioco per i più piccoli oltre che un modo per trascorrere i giorni di festa in famiglia preparando un dolce buono, profumato e sano.

La ricetta dei Biscotti allo Zenzero

La ricetta dei famosi biscotti di Natale allo zenzero a forma di omini, include questi ingredienti per 30 biscotti circa:

Preparazione

  • Preparare la frolla unendo la farina e tutte le spezie in polvere. Aggiungere una punta di bicarbonato.
  • Aggiungere lo zucchero, versare il miele nell’impasto e infine integrare il burro a temperatura ambiente e tagliato a dadini.
  • Impastare manualmente fino a ottenere un composto sabbioso. Poi, versare il composto su una spianatoia, formare una fontana e versare al centro l’uovo.
  • Impastare manualmente fino a ottenere un impasto dalla consistenza compatta. Impastare velocemente e non troppo per evitare che il burro si sciolga completamente e che la frolla diventi troppo molle e appiccicosa.
  • Formare un panetto e chiudere l’impasto in un velo di pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
  • Stendere l’impasto ad un’altezza massima di 1 cm e aiutandosi con formine a forma di omino, ritagliare i biscotti.
  • Riporre su carta da forno gli omini e far cuocere a 180° C circa per 10/15 minuti.
  • Intanto, preparare la glassa montando gli albumi a neve ferma in una terrina. Aggiungere lo zucchero a velo gradualmente.
  • Trasferire la glassa in una sac-à-poche e disegnare sui biscotti appena sfornati tutti i dettagli.

Impasta, inforna, crea e divertiti insieme ai tuoi bambini. Prepara i biscotti natalizi al profumo di zenzero, inizia da qui: scopri tutti i migliori marchi di zenzero biologico e di prodotti allo zenzero naturali e sani, disponibili su Io Scelgo Bio!

Vedi prodotti