Una pausa golosa ed energizzante? Scopri tutti i vantaggi di barrette ed Energy Food

Gli Energy Food sono tutti quegli alimenti che forniscono energia al nostro organismo. Banale, si potrebbe dire, ma non è così.

Sappiamo bene che tutti gli alimenti forniscono energia sotto forma di calorie. Tuttavia, non tutti gli alimenti forniscono energia “pulita” in grado di migliorare le prestazioni fisiche e mentali. Pensiamo, per esempio, a quando si pratica sport. Consumare molti carboidrati prima dell’attività fisica può peggiorare le performance. Consumare proteine dopo l’attività fisica invece, aiuta a mantenere il tono muscolare attivo.

In generale, per riconoscere un Energy Food è importante sapere che gli alimenti conferiscono al corpo tre tipologie di macronutrienti:

  • i carboidrati, sono una fonte di energia che l’organismo assimila in maniera veloce, ma non sono sempre salutari;
  • le proteine e i grassi sono assorbiti più lentamente e sono quelli preferibili se si praticano attività in cui corpo e mente sono sottoposti a stress, dallo sport al lavoro.

Le barrette energetiche sono Energy Food salvavita

Le barrette energetiche per esempio, sono considerate altamente energizzanti poiché nella gran parte dei casi contengono ingredienti naturali, poco lavorati o completamente non lavorati, che offrono all’organismo un importante apporto di vitamine, proteine e sali naturali fondamentali per il benessere dell’organismo.

Barretta cacao-arancia

ACQUISTA ORA

Fra questi ci sono frutta secca, frutta esotica e frutta di stagione, alimenti naturalmente ricchi di tutte le sostanze necessarie per dare energia al corpo in maniera sana e gustosa.

Barretta di mela e noci

Le barrette energizzanti sono Energy Food salvavita poiché possono essere consumate in qualsiasi momento e in qualsiasi posto ci si trovi!

altri prodotti

Un Energy Food che forse non conosci: le castagne

Le castagne sono un alimento ricco di proteine, 100% naturale e biologico. Consumare le castagne come snack a colazione, dopo aver praticato sport o per fare una sana merenda durante il pomeriggio, è un ottimo modo per fornire al nostro organismo una fonte di energia pulita e sana.

Le castagne, infatti, sono fonte proteica e non solo. Contengono anche amidi, potassio, fosforo, zolfo, magnesio, calcio, ferro, vitamine C, B1, B2 e PP. In particolare, per chi pratica sport o è soggetto a cali di energia, la presenza di sali minerali come potassio, magnesio, calcio e ferro è fondamentale per ristabilire l’equilibrio dell’organismo.

Come le castagne, in natura esistono anche tanti altri alimenti che, se consumati al naturale, funzionano come veri e propri Energy Food in quanto contribuiscono al benessere dell’organismo apportando non soltanto nutrimento, ma anche tutta una serie di sostanze già presenti nel nostro corpo e delle quali abbiamo più bisogno in momenti di stress fisico e psichico. Per esempio, la carruba, la canapa e i semi di zucca.

La carruba è un alimento povero di grassi indicato in casi di regimi alimentari dimagranti, ed è anche ricco di fibre e acidi grassi che sono consigliati quando si pratica sport perché aiutano la massa muscolare a rigenerarsi dopo l’allenamento.

La canapa ha note proprietà antinfiammatorie, quindi è utile in caso di acido lattico dovuto ai primi allenamenti o strappi muscolari.

Infine, i semi di zucca, sono ricchi di magnesio e altri sali minerali, essenziali per reidratare l’organismo e aiutarlo ad acquisire tutta l’energia di cui ha bisogno, sia quando si pratica sport sia quando sentiamo il bisogno di rifocillare il corpo.

Scopri tutte le offerte in corso su Io Scelgo Bio e trova i migliori marchi di Energy Food biologici e naturali a prezzi concorrenziali.

tutti i prodotti